Differenza tra Football Manager 2022 e Football Manager 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    64,322

    Status
    Anonymous

    Differenza tra Football Manager 2022 e Football Manager 2023



    d_fcnf.1280




    La scorsa settimana siamo volati a Londra negli studi di Sports Interactive per provare la nuova iterazione del manageriale calcistico più famoso al mondo. Football Manager 2023, in arrivo l'8 novembre su PC, Xbox e PS5, con la build da noi provata che era praticamente quella definitiva, al netto di alcune piccole correzioni che verranno apportate in queste ultime settimane. Senza ulteriori indugi, siamo pronti a raccontarvi quali sono le novità più interessanti che questo nuovo capitolo porta in dote.

    Squad planner e licenze UEFA
    Nella dashboard del nostro allenatore compare quest'anno una nuova sezione, chiamata Squad Planner. Qui avremo modo di analizzare la squadra ruolo per ruolo, andando a ordinare i giocatori in base alla loro abilità nel ricoprire una determinata posizione in campo. La vera chicca in tal senso è che possiamo inserire nell'analisi anche calciatori che sono sotto contratto con altri club e che magari siamo intenzionati ad acquistare.

    Questo ci consente di vedere concretamente come si inserirebbero gli eventuali nuovi acquisti nella nostra rosa e in quali posizioni potrebbero tornarci più utili. Lo Squad Planner inoltre, non solo ci consente di analizzare la situazione attuale, ma ci propone anche una proiezione della stagione successiva e di quella dopo ancora, con relative stime di crescita (o declino) dei giocatori, compresi quelli che vorremmo acquistare.

    Fondamentalmente la sezione non ci dice nulla di veramente nuovo ma sintetizza in maniera chiara una marea di dati che il gioco ha sempre messo a disposizione, ma tutti da ricercare e studiare senza poter beneficiare di questa immediatezza. Sarà inoltre possibile consultare una comoda schermata dove poter vedere quali giocatori sono in crescita, quali hanno raggiunto il loro massimo potenziale e quali invece hanno imboccato il viale del tramonto.

    Per quella che è stata la nostra esperienza nelle poche ore a disposizione, possiamo dire che una volta provata la sezione Squad Planner diventa difficile farne a meno. Per questa nuova edizione di Football Manager, Sports Interactive ha voluto puntare forte anche sul fronte licenze, aggiudicandosi quelle delle tre competizioni UEFA: Conference League, Europa League e Champions League.

    Queste licenze portano in dote le grafiche ufficiali prima, durante e dopo ogni match di coppa e addirittura durante i sorteggi. Sono stati poi fedelmente riprodotti in 3D i palchi utilizzati per le premiazioni in campo in occasione delle finali, mentre sulle divise delle squadre partecipanti viene applicata la toppa del torneo nel quale si sta giocando.

    La ciliegina sulla torta poi è la riproduzione dell'inno ufficiale della competizione all'entrata in campo dei team. Potranno sembrare elementi di contorno, ma tutte questa cura nel ricreare l'atmosfera delle coppe europee è una boccata d'ossigeno in un gioco che, per sua natura, basandosi principalmente sull'elaborazione di dati, rischia sempre di risultare un po' asettico da questo punto di vista.

    Il ruolo degli agenti
    In occasione di questa visita negli studi londinesi di Sports Interactive abbiamo avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con alcuni degli sviluppatori del gioco, i quali ci hanno spiegato che il ruolo degli agenti in Football Manager 2023 è molto più rilevante rispetto al passato.

    Nel tempo a nostra disposizione è stato difficile comprendere la portata di tali cambiamenti avendo affrontato una sola sessione di calciomercato, ma abbiamo già avuto modo di notare un'importante novità: quando ci interessa un giocatore, prima di avviare i contatti con la società che ne detiene il cartellino, possiamo contattare il suo agente, il quale - oltre a informarci sull'eventuale disponibilità del suo assistito a valutare un trasferimento - ci darà una stima circa le richieste economiche che la società proprietaria del cartellino potrebbe avanzare. Un'ottima soluzione che consente al giocatore di evitare di perdere tempo dietro obiettivi impossibili o bruciare potenziali occasioni di mercato con proposte irragionevoli.

    Supporters e altre migliorie
    Ciò che rende il calcio uno degli sport più popolari al mondo è anche la grande passione con cui i tifosi sostengono le loro squadre e questo i ragazzi di Sports Interactive lo sanno molto bene. Per questo motivo hanno messo in campo tutta la loro conoscenza per rendere il rapporto tra tifosi e club quanto più realistico possibile. I tifosi in Football Manager 2023 hanno grande rilevanza e possono persino essere determinanti nel destino dell'allenatore. Così come la dirigenza pone al giocatore degli obiettivi, anche i tifosi hanno le loro richieste, che vanno soddisfatte se vogliamo mantenere saldo il nostro posto di lavoro.

    La tifoseria infatti può avere un certo peso nelle decisioni della società, che differisce da club a club. Una squadra come il Barcellona ad esempio ha un enorme numero di fan in giro per il mondo e la maggior parte di questi sono per lo più tifosi occasionali, per cui è difficile che la dirigenza senta direttamente la pressione dell'opinione pubblica.

    Discorso diverso invece per realtà più piccole, fortemente radicate a livello locale, dove la frangia del tifo organizzato può essere decisamente più rumorosa in caso di malcontento e di conseguenza avere più peso nelle decisioni della dirigenza. Se consideriamo che spesso le richieste dei tifosi non coincidono con quelle della società, riuscire ad accontentare tutti potrebbe essere davvero una bella sfida, specialmente in alcune piazze.
    Gli sviluppatori ci hanno parlato anche di diversi miglioramenti apportati all'intelligenza artificiale, ma ci riserviamo di esprimerci a riguardo in sede di recensione, perché i risultati di questo tipo di cambiamenti si possono cogliere soltanto sul lungo periodo. E' stato poi potenziato anche l'engine di gioco, ma onestamente le differenze con la passata edizione si limitano a dei piccoli dettagli come i rimbalzi del pallone in determinate circostanze o le movenze dei giocatori, che adesso sembrano un po' più realistiche.

    Sono dei passi in avanti che potrebbero sfuggire ad un occhio poco attento e che in ogni caso non fanno la differenza in un comparto tecnico che continua ad essere troppo arretrato, persino per un gioco manageriale.

    Football manager 2023, football manager 2023, database football manager 2023, kit football manager 2023, loghi football manager 2023, skin football manager 2023, editor football manager 2023, tattiche football manager 2023, download football manager 2023, FM 2023, Football manager 2023, FM2023, Footballmanager2023, Football Manager Game, FootballManagerGame, FMRTE Editor savegame per Football Manager 2023, Download FM 2023, Football Manager 2023, Torrent, Download FM2023, Download FM 2023, Patch, aggiornamenti FM 2023, facepack, loghi, database, DB FM 2023 DB FM 2023, DB FM2023, DB Football manager 2023, Database Football manager 2023, Database FM 2023, Kit Football manager 2023, Facepack Football manager 2023, loghi Football manager 2023, download Football manager 2023 mediafire, Aggiornamenti Football manager 2023, Patch Football manager 2023, Kit FM 2023, Facepack FM 2023, loghi FM 2023, download FM 2023 mediafire, Aggiornamenti FM 2023, Patch FM 2023, Kit FM2023, Facepack FM2023, loghi FM2023, download FM2023 mediafire, Aggiornamenti FM2023, Patch FM2023

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    Un mercato rinnovato
    Difficile negarlo o girarci intorno: il fulcro fondamentale, o comunque un aspetto primario, all'interno di un manageriale calcistico è rappresentato dalle dinamiche del mercato e dalla possibilità di lasciare il segno scovando affari d'oro, individuando talenti nascosti o realizzando cessioni particolarmente remunerative. Per questo, spiegano dalla Sports Interactive, i confronti con gli addetti ai lavori del calciomercato si sono fatti sempre più produttivi e costanti in vista di FM23, apportando così diverse novità al mondo del calciomercato su Football Manager.

    Due novità: Pianificazione squadra e Tabella esperienza
    Accanto alle consuete funzioni legate al mercato è stata aggiunta una speciale area denominata "Pianificazione della squadra", sotto alla sezione "Rosa". Si tratta di uno strumento che permetterà di valutare al meglio la propria visione futura per il club, i propri piani sia tattici che di mercato per il futuro: di fatto si potrà selezionare ogni ruolo e vedere quali giocatori l'allenatore in seconda valuterà come i tre migliori a disposizione in quel dato momento, in quel ruolo. L'aspetto connesso al mercato è dato dalla possibilità di rimuovere giocatori, aggiungere quelli della squadra giovanile che riterrai più promettenti oppure individuare i profili giusti tra gli obiettivi di mercato, il tutto con valutazioni connesse anche al modulo che intendi utilizzare (o che prevedi di usare in futuro). Si tratta di uno strumento che permette di capire quali aree siano più o meno coperte, dove occorra intervenire sul mercato e se le idee per il futuro del club hanno effettivamente un loro senso. A completare la pianificazione della squadra si sottolinea anche il ruolo della "tabella esperienza": i giocatori saranno divisi in quattro categorie (in crescita, emergenti, all'apice ed esperti) che caratterizzeranno i giocatori presenti in rosa, una possibilità che aiuterà a capire quali saranno i ruoli su cui intervenire (col mercato o col settore giovanile) e quali invece garantiscono già un futuro roseo a lungo termine.

    Politiche di mercato e novità sugli scout
    L'area legata all'osservazione di giocatori a sua volta presenterà due categorie distinte, connesse in questo caso alla priorità: massima priorità e priorità standard (le politiche di mercato potranno comunque essere rinominate a piacimento). Nel primo caso servono ben tre osservatori per il processo di scouting mentre nel caso standard ne servirà uno, gli osservatori ti aggiorneranno poi sull'esito delle ricerche e i giocatori saranno catalogati in "simili" e "consigliati", in base agli input stabiliti a monte. Il miglioramento dell'osservazione si lega in qualche modo alla pianificazione squadra, con la possibilità di ragionare più per obiettivi generali che non sul nome specifico. Gli incontri con gli osservatori saranno meno frequenti e saranno connessi alle politiche di mercato appena descritte, i livelli di avanzamento dell'osservazione di un giocatore si divideranno nel prossimo capitolo in nessuna conoscenza, minima conoscenza, conoscenza sufficiente o conoscenza estesa. Il menù "Osservazione" presenterà anche una nuova veste grafica, l'assegnazione di una partita da seguire (pensando ai prossimi avversari da affrontare) sarà resa più semplice dall'introduzione di un apposito calendario.

    Il ruolo degli agenti
    Le novità introdotte già in FM22, in merito all'interazione con gli agenti dei giocatori, saranno implementate per rispecchiare un ruolo sempre più cruciale dei procuratori in ottica mercato, una dinamica che effettivamente non trovava in passato un giusto equivalente in Football Manager. L'interazione con l'agente sarà più approfondita rispetto al capitolo precedente, gli agenti forniranno anche spiegazioni - eventualmente - sui motivi dello scarso utilizzo del loro assistito nel club in cui attualmente milita. Il ruolo dell'agente sarà più ingombrante anche in sede di rinnovo, non solo dunque per i nuovi acquisti. In caso di trattative interrotte non occorrerà più aspettare un mese per tornare a dialogare tramite un'opzione apposita: l'agente, come nella realtà, tenterà di convincere il proprio assistito a sedersi di nuovo al tavolo delle trattative (il tutto, però, col rischio di una rottura definitiva in caso di troppi tira e molla). Sarà anche possibile utilizzare gli agenti per provare a risolvere i malumori del giocatore (in aggiunta dunque alla possibilità di farlo direttamente o di far parlare il capitano col giocatore turbato).

    Riunioni di mercato: cosa cambia
    Presenti dall'edizione 2021 le riunioni di mercato sono state implementate con l'obiettivo di renderle più "informali" e sostanzialmente meno noiose. Adesso le riunioni si dividono in "Pianificazione" e "Giudizi". Le prime si legano alla visione del club per il mercato e agli argomenti all'ordine del giorno in quel senso, il tutto in modo interconnesso con la Pianificazione della squadra (già descritta in precedenza) e con le politiche di mercato conseguenti. Lo staff fornirà anche consigli sui giocatori in scadenza e avanzerà suggerimenti sulle politiche di mercato da perseguire. Esiste anche la possibilità di tenere riunioni di pianificazione d'emergenza (qualora ad esempio dei giocatori chiave si infortunassero a lungo o in caso di crisi di risultati). Le riunioni legate ai giudizi hanno lo scopo di valutare lo stato delle cose, in ottica mercato, e di fare considerazioni sulle operazioni passate in sostanza per imparare dai propri errori o per ripercorrere strade virtuose.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    64,322

    Status
    Anonymous
    Avversari più abili
    Per quanto ci si possa sforzare a perfezionare una tattica e a renderla congeniale ai giocatori in rosa è evidente che, come nel calcio reale, la presenza di un avversario più o meno reattivo e valido faccia la differenza: Sports Interactive sottolinea il lavoro svolto in tal senso, proprio per rendere più ostico aggirare le contromisure avversarie. Il tutto ponendo sempre l'accento sui comportamenti dei giocatori e sulle loro scelte, definite ora più coerenti con gli attributi dei calciatori stessi.

    Allenatori avversari: IA migliorata
    Un aspetto chiave riguarda proprio il comportamento degli allenatori avversari che, secondo quanto spiega Sports Interactive, saranno più pronti ad adeguarsi al momento della singola partita (in base al risultato) e più capaci di effettuare scelte avvedute a priori, in base alla vostra formazione, al momento di forma delle squadre e agli equilibri da mantenere. Miglioramenti che dovrebbero portare anche a una maggiore coerenza tra i vari allenatori e gli stili di gioco che li contraddistinguono.

    Decisioni dei giocatori
    Il discorso qui si lega sia alla presenza di nuove animazioni che a un diverso comportamento dei giocatori, si sottolinea ad esempio la possibilità che i portieri sfruttino meglio il corpo e che non si limitino insomma a parare con le mani così come, in difesa, i giocatori saranno più validi nelle letture del gioco avversario (nel pressing o nei contrasti). Un aspetto chiave riguarda il peso del primo controllo: non sarà scontata la buona riuscita di questo, rendendolo dunque un aspetto in grado di fare la differenza nello sviluppo dell'azione (con maggiore realismo conseguente). In fase offensiva i giocatori tenderanno maggiormente a mettersi la palla sul piede forte così come sono stati rivisti i compiti di alcuni ruoli (mezzala, regista avanzato e centrocampista centrale con compiti offensivi), rendendoli di fatto più insidiosi per la difesa. Dovrebbe risultare più realistico poi il comportamento dei giocatori tra fase difensiva e offensiva, con la possibilità di rientrare in difesa più complessa in caso di azioni particolarmente dispendiose (prestando il fianco al contropiede).

    Animazioni migliorate
    Sports Interactive spiega di aver elevato il livello delle animazioni in modo da ridurre ulteriormente fenomeni sgradevoli come pattinamento e tremolio dei giocatori, cercando inoltre di ottimizzare il motore grafico al meglio con l'utilizzo della cinematica inversa. Le nuove animazioni dovrebbero agire positivamente sui portieri (come detto, dotati di nuove animazioni), sui contrasti in difesa, sul dribbling di chi attacca e sul modo in cui si gonfiano le reti dopo il gol. In particolare nei contrasti in area è stato effettuato un lavoro per rendere i rigori più "realistici" e definiti rispetto ai capitoli precedenti, anche nella rappresentazione in 3D.

    Modifiche alle istruzioni della squadra
    Il confronto con gli addetti ai lavori, svolto da Sports Interactive, ha permesso di arrivare a istruzioni più accurate anche a livello di linguaggio, cercando di legarsi quanto più possibile a quanto accade nella realtà: ecco dunque che il pressing, da "pressione alta" e "molto alta", sarà espresso secondo terminologie diverse, nello specifico "tenere bassi", "blocco a centrocampo" e "pressione alta". Anche a livello di utilizzo del fuorigioco e di diversi modi di sfruttare l'ampiezza FM23 presenterà un approccio rinnovato, con possibilità in più rispetto al passato e un linguaggio più specifico e attuale. Il tutto con un'attenzione rivolta in particolare al comportamento difensivo, quindi all'atteggiamento in fase di non possesso e al movimento senza palla.

    Le licenze ufficiali UEFA
    Non è semplice trasferire in un gioco manageriale l'atmosfera dei grandi eventi calcistici, è evidente come tale intenzione risulti più agevole in giochi che fanno del motore grafico avanzato il proprio punto di forza (rendendo dunque l'atmosfera degli stadi, visivamente e come effetti audio). Sports Interactive ha comunque provato a muoversi in questa direzione, dando più lustro soprattutto alla partecipazione alle coppe europee. La presenza di licenze UEFA per Champions League, Europa League e Conference League (con tanto di inni) segna dunque un punto di svolta in questo senso, provando a ricreare alla perfezione le dinamiche delle suddette competizioni. In cosa si tradurrà tutto questo in concreto? Nelle formazioni prima della partita, nei cartelloni luminosi, con tutti i loghi ufficiali UEFA mostrati anche nelle grafiche di gol, cartellini e sostituzioni (anche i palloni riprodurranno quelli ufficiali). In sostanza le partite di coppa, a livello europeo, dovranno avere un impatto diverso e degli aspetti di discontinuità (anche grafica) rispetto alle partite dei campionati e delle coppe nazionali, dal pre-partita fino alla cerimonia di premiazione.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
     
    Top
    .
3 replies since 23/10/2022, 11:29   257 views
  Share  
.